REMINGTON modello 10-15 - MATRICOLA ""LA 01495""
Nella primavera del 2011, per pura curiosità, visitai il deposito di un rigattiere (precisamente di un soggetto che svolge l’attività di pulizia cantine e soffitte, destinando il materiale ritirato al macero o alla rivendita).
Tra una montagna di ferro arrugginito ed un mare di cianfrusaglie, la mia attenzione fu attratta da un ammasso di ferro arrugginito, che in origine, doveva essere una macchina da scrivere. Rimasi per molto tempo, come ipnotizzato, ad osservare questo oggetto. Alla fine lo rilevai per 10 euro e me lo portai a casa.
Dopo alcuni giorni, mia moglie, con un pizzico di ironia, mi disse: "" nel garage ho notato una bella macchina da scrivere..... veramente.... molto bella.... peccato che è un poco.... arrugginita ......."" -Aveva ragione ????.........
Con tanta pazienza, e, con il lavoro di due fine settimana e l'impiego di tre litri di detergente, riuscii a liberarla dalla polvere e dalle incrostazioni che avevano bloccato e ricoperto tutti i meccanismi, al punto che non si distingueva la marca del modello e non si leggevano le lettere dei tasti.- Alla fine, però, con mia grande sorpresa scoprii che tratttavasi di una Remington e, maggiormente che tutti i congegni dei meccanismi si erano sbloccati e che, in un certo qualmodo, la macchina funzionava. Da un sommario esame rilevai la mancanza di un piedino, della bobina sinistra del nastro, della cordina del carrello e, la rottura della piastrina della leva avanzamento carrello. Fin quà nulla di grave !!!! quindi, dopo le opportune operazioni di restauro, poteva essere un modello da inserire nella mia collezione.
Da un esame più approfondito, la mia attenzione fu allertata dall'esame delle decalcomanie e dal mumero di serie, impresse sulla macchina. Nei vari decenni di ricerca, avevo esaminato svariati modelli della Remington, ma non avevo mai visto un modello con tali caratteristiche. Infatti, sul lamierino posto sul retro della tastiera notai le decalcomanie "10" e "15", mentre al centro della parte posteriore del talaio rilevai la matricola "LA 01495"; questi due elementi fecero scattare la strana sensazione di trovarmi di fronte ad un modello particolare.
A questo punto, volevo notizie piiù precise su questo modello, pertanto, iniziai una serie di ricerche mirate, consultando vari siti, tra cui, http://www.tw-db.com/indexen.htm. Alla fine, anche con l’aiuto degli amici Guy Pèrald e Stefano Bertasi ho scoperto che la Remigton sulla base del Modello 10 produsse alcuni modelli intermedi con l’aggiunta di segmenti migliorativi per arrivare al definitivo modello 12; quindi : mi trovavo in possesso di uno di questi modelli intermedi.
Infatti, questa macchina è un mix tra il modello 10 e il successivo e definitivo modello 12. Per le sue caratteristiche e, maggiormente per il numero limitato di modelli prodotti, può considerarsi un MODELLO DI STUDIO O DI UN PROTOTIPO. Questo assunto è il risultato scaturito dall'esame del sito predetto e, in relazione al numero di serie o matricola .
Infatti. decifrando la matricola LA 01495 si ha la conferma che trattasi di un modello di studio o di un prototipo costruito nel mese di gennaio 1914 ed il numero di serie (o matricola) sta ad indicare che è il NONANTACINQUESIMO modello prodotto, come appresso chiarito:
- la Lettera “L” (primo carattere) significa l'aggiunta di un segmento migliorativo (o prototipo ??)
- la Lettera “A” (secondo carattere) indica il codice criptato del mese di produzione (gennaio)
- il numero "014" (primi tre numeri serie) stanno a significare l'anno di produzione (anno 1914)
- infine, gli ultimi due numeri di serie "95" indicano il numero progressivo del modello prodotto (ossia, la macchina numero 95)-
A questo punto, mi resi conto dell’opportunità e della necessità di eseguire un profondo restauro conservativo della macchina. Non essendo in grado di eseguire tale operazioni, decisi di affidare la macchina all’amico Stefano - esperto in restauri.
Di seguito si riportano alcune foto scattate in fase di restauro.-
Queste erano le condizioni della macchina dopo i due fine settimane impiegati per il lavaggio e pulizia
Prima operazione di restauro: smontaggio del carrello
Successiva operazione: smontaggio del telaio,, della plancia superiore e dei lamierini o fiancali
Telaio in fase di smontaggio
Telaio privo di tutti i meccanismi
Telaio del carrello
Leve dei tasti
Particolare del lato sinistro prima del restauro
Particolare dello stesso lato dopo il restauro
Particolare della raggiera prima del restauro
Particolare della raggiera dopo il restauro
Particolare della parte destra prima del restauro
Particolare della parte destra dopo il restauro
Macchina prima del restauro
Macchina dopo il restauro