underwood

UNDERWOOD NOISELESS  (matr.4896497)

Stanza C- scaffale E -pianale 7 -posizione 4

Caratteristiche:

Macchina da scrivere standard con scrittura a percussione (radiale)

Tastiera:

QWERTY  con 44 tasti cerchiati a fondo nero  disposti su 4 file (12+11+11+10); n, 2 tasti fissamaiuscole; tasto di ritorno; tasto libera- margine; La caratteristica di questa macchina è costituita dai rune (portacaratteri) che sono 22 ed ognuno porta 4 caratteri/segni. Parte dei segni o caratteri corrispondono alla parte alta del rune, mentre altri corrispondono a quella bassa. Il numero 1 non è riportato in tastiera ed è sostituito dalla lettera I maiuscola; l'ultimo tasto della seconda fila contiene i segni: accento circonflesso e i due puntini della dieresi; mentre l'ultimo tasto della terza fila contiene i segni dell'accento acuto e grave. Alla battuta del tasto di questi segni, il carrello non avanza perchè servono per sormontare quelle lettere in lingua straniera che necessitano di tali segni (esempio:a con accento circonflesso (â- ê-î-û); a-u-o con la dieresi (ä-ü-ö-Ä)

Interlinee:

5 interlinee

Tabulatore:

presente- Due tasti più levetta

Carrozzeria:

in lega di ghisa pesante; è formata dal telaio portante e lamierini di copertura anteriore e posteriore e dal coperchio (in alluminio)

Colore:

nero lucido

Produzione:

prodotta dalla Underwood  Corporation- New York (USA) nell'anno 1938 (anno 1938 matricola da 4.800.000 a 4.964.999).

Design:

Franz X. Wagner

Progetto meccanico:

Franz X, Wagner

Note:

Matricola riportata sul telaio lato DS posteriore - base della bobina. Dietro la barra spaziatrice è riportato la dicitura ""Champion"" Il ritorno del nastro è regolato da una manovella situata sulla fiancata destra della carrozzeria. La pressione della battuta è regolata da una levetta su semicerchio cromato situato sulla stessa fiancata.

Il modello Noiselles fu prodotto dal 01 lugio 1929 (matricola n. 3.600.001) al 1949 (numero di serie  5.937.00 e seguenti).

Altro:

La underwood era produttrice di carta carbone e nastri per macchine per scrivere; principale committente la Remington; quando la Remington inizia a produrre accessori in conto proprio, il responsabile della Underwood, dichiarò ""allora noi ci metteremo a produrre macchine per scrivere""  ed inizia a produrre una macchina su modello dell'inventore tedesco-americano Franz X. Wagner (mod. n.1  e n.2S) Nel periodo di massino splendore le macchine venivano prodotte nel secondo stabilimento di Hartford (Connecticut)

 intorno al 1915 furono costruìte alcune gigantesche  macchine per scrivere Underwood 5, perfettamente funzionanti, per l’esposizione in fiere e piazze, come quella costruita per la Fiera di San Francisco e poi esposta per anni nel giardino Pier di Atlantic City nel New; successivamente  fu modernizzata per l’Esposizione Universale di New York del 1939. Nelle foto pubblicitarie  erano  rappresentate con giovani donne sedute comodamente sui tasti. La macchina era alta 4,5 metri, larga oltre 6 e pesante 14 tonnellate e per usarla occorrevano fogli di carta larghi 2,7 metri. Durante la seconda guerra mondiale, queste macchine furono poi distrutte per usare il metallo a scopi bellici

Altre foto (frontelato sx - lato dx - retro - fondo - restauro1 - restauro2 - restauro3)

info collezionisti. rarità ricerca 4- 5 -classe 2