Senta

Anche se questa macchina non ha un certo passato storico, mi ha impegnato più del solito nella sua ricerca. Esattamente non saprei individuare il motivo; forse, per aver letto uno striminzito articolo su Collector's Guide to Antique Typewriter di Dan R. Post; forse, per la sua caratteristica dei portacaratteri con tre segni/caratteri, o, per altro; comunque, quando ne sono venuto in possesso sono rimasto molto soddisfatto nell'ammirarla.

Il genio inventore della Senta è stato l'ing. Franz Kraudzun nato a Konigsberg -Prussia- (20 luglio1885 deceduto il 15 settembre 1943), il quale, solo dopo una lunga ed estenuante ricerca, riuscì a trovare nella Frister & Rossmann Aktiengesellschaft   di Berlino la disponibilità a produrla e fu commercializzata dal 1913 al 1930.

 La Frister & Rossmann, fondata nel 1864 da Gustav Rossman e Robert Frister, con sede in Berlino con scopo sociale la produzione di macchine per cucire. La società aveva acquisito una certa esperienza nella produzione di macchine per scrivere, perché, a partire dal 1892 aveva ottenuto i diritti di produzione della Caligrapf con il proprio marchio riportato sulla parte copri aste antistante la tastiera- Inoltre, fu anche legata alla produzione della Sun di Lee S. Burridge e della Royal standard -fino al modello 10

I modelli della Senta non avevano caratteristiche particolari e non erano innovativi in rispetto a quelli già esistenti sul mercato; però alcuni modelli erano attraenti perché sulla decalcomania riportata. sul reggicarta retrostante il rullo veniva riprodotto lo stabilimento della F. & R.  Fu immessa sul mercato con l'inizio della Grande Guerra (1915/1918); per tale motivo, oltre alla concorrenza di marche già quotate, ebbe una sostanziale difficoltà ad affermarsi.

 La Senta fu immessa sul mercato anche con il marchio Presto e con il marchio Balkan. A partire dal 1921, la Presto, fu commercializzata, in esclusiva, dalla  Bueromaschinebau GmbF di Dresda; mentre la Balkan fu commercializzata in Bulgaria.

Non si conosce con esattezza i modelli della Senta con relativi serial prodotti dalla Frister & Rossman. Infatti con una quasi certezza si sa che furono prodotti il Modello 3 dal 1913 al 1927 con numero di serie fino al n. 40.000 e il modello 4 a partire da 1926. Il modello tre aveva come caratteristica una tastiera su tre file con 30 tasti cerchiati con vetrino a fondo scuro, e martelletti portacaratteri con 3 caratteri o segni sviluppante complessivamente 90 segni caratteri mediante il sistema di commutazione; il modello 4, e 88 segni caratteri aveva una tastiera su quattro file con 44 tasti, anch'essi cerchiati a fondo scuro esteticamente simile al modello tre e, al più quotato modello sette dell'Adler.

Le restrizioni commerciali imposte dalle parti vittoriose dopo la guerra, e la conseguente depressione economica aggravò ulteriormente le disponibilità economiche della Frister & Rossman al punto che nel 1925 fu costretta alla messa in liquidazione e fu prelevata dalla Gritzner & Keyser.

Nel 1926, sotto la direzione dei nuovi proprietari, sembra, sia stato prodotto e immesso sul mercato il modello VI della Senta, però di esso non si hanno precise notizie; comunque, la produzione di questo modello ebbe breve vita, in quanto la Gritzner & Keyser nel 1929 cessò ogni produzione di macchine per scrivere e, mise definitivamente in liquidazione i beni della Frister & Rossman

Il Kraudzun, oltre alla Senta, nel 1922 progettò una altra portatile conosciuta con il marchio Mitex; questa macchina, con alcune modifiche strutturali fu commercializata anche con il marchio Bar-Let, prodotta dalla Scribmaschinen Gmbh in Spandau e successivamente a partire dal 1926 dalla Tell Schreibmaschinen GmbH.

Nel 1931 i diritti di progettazione della Mitex furono prelevati dalla Bar-Lok Typeweiter Company di Nottingham (Inghilterra). Questa società era stata costituita nel 1914 da William Richardson per la produzione della Bar-Lok di Charles Spiro (vedi precedente articolo 21 degli appunti) Sembra una coincidenza paradossale il fatto che questa società abbia iniziato la produzione di macchine per scrivere con il modello inventato da un prussiano (lo Spiro) e abbia cessato la produzione con un modello dello Kraudzun - un altro prussiano.