Triumph

Siegfried Bettmann, nacque il 18 aprile 1863 a Norimberga (Germania), morì il 23 settembre 1951.  Nel 1885 si trasferì a Coventry (Warwichsire- Gran Bretagna). Conoscendo diverse lingue, iniziò a lavorare come traduttore presso la Kelly & Co. e, successivamente presso la White Sewing Machine. Sposò una donna del posto : Annie Meyrick (nota come Millie)

 Nel 1889 (??) costituì la S.Bettmann & Co. con sede in Londra e stabilimento in Coventry per la produzione di biciclette che commercia in tutta l’Europa. Però, ben presto, comprese che il suo nome era difficile da ricordare e pronunciare, pertanto è alla ricerca di un nome che sia facile da ricordare e maggiormente che dia una idea di un prodotto superiore alla concorrenza di conseguenza nel 1885 nasce il marchio “TRIUMPH”   con il marchio Triumph, nell'anno successivo impiantò altro stabilimento in Norimberga (sua città natale).

Nel 1890 entrò in società Johann Moriz Schulte (nativo di Papenburg) e la ragione sociale mutò in Triumph Cycle Company Ltd.. Nel 1896 venne istituita la filiale Triumph-Fahrrad-Werke A.G. in Norimberga con gestione autonoma.  

 Entrambi le fabbriche iniziarono a produrre  motociclette (1902 Coventry e 1903 Norimberga). In conciso la Triumph oltre a produrre biciclette, produsse motociclette (TWN) .

Nei primi anno del ’20 la S. Bettman acquista l’ex fabbrica di auto Hilman di Coventry e venne costituita la “Triumph Motor Co” produttrice di autovetture, tra cui la famosa Gloria.

Triumph- macchine per scrivere

Ne 1896 la Triumph-Fahrrad-Werke rilevò dalla Ehrlich & Riegelmann di Amburgo, (società in bancarotta), il brevetto e i diritti per la produzione della macchina per scrivere Norica  (VEDI NOTE).

Poichè il modello acquisito non era affidabile la società diede incarico a Paul Grützmann di riproggettarla di sana pianta. La macchina riprogettata non aveva alcuna somiglianza con la Norica.  Fu prodotta nello stabilimento di Norimberga e immessa sul mercato nello stesso anno 1909 con il marchio Triumph. Era una standard a lettura visibile con rullo di mm. 44,50, dotata di tastiera tedesca su quattro file con 44 tasti cerchiati con vetrino per complessivi 88 segni/caratteri; più n. 2 tasti per lettere maiuscole e tasto fissa lettera maiuscola, tasto di ritorno, tabulatore decimale ed altri accessori  (Ernst Martin).-

Il TRIUMPH font fu progettato dal designer Dmitry Mashkin; è un classico carattere casual sanz serif wide  utilizzabile anche per molti progetti di moda, riviste, logo, branding,  fotografia, inviti, citazioni, intestazione di blog, poster, pubblicità, libri, ecc. l   

Nel 1911 la società fu ribattezzata ""Triumph Werke Nürnberg A.G."" e, nel 1913 fu costituita in società indipendente. Questa società apportò costantemente miglioramenti sulle macchine per scrivere prodotte. Drante la I guerra mondiale, fu sospesa la produzione delle macchine per scrivere per produrre  materiali bellici e, ripresa nel 1920 con il modello 2 migliorato. La produzione fu sospesa anche nel periodo della II guerra mondiale.

Nel 1953 la Triumph Werke Nümberg AG. unitamente alla Adler Werke fu incorporata dalla Grunding e ribattezzata Triumph-Adler; successivamente nel 1979 fu acquistata dalla Wolkswagen ed infine nel 1986 dalla Olivetti.  La produzione di macchine per scrivere cessò definitivamente nel 1997.-

Tra le macchine prodotte con marchio Triumph notiamo:

1)- il modello 1 - prodotto dal 1908 al 1920- numero di serie fino al 21.999;

2)- il modello 2 - prodotto dal 1921 al 1927- numero di serie 22.000 al 55.000 e oltre;

3)- il modello Telegraf- prodotto dal 1925 al 1927; -numero di serie 51.00 al 550.000 e oltre;

4)- il modello 10 - prodotto nel 1027 e 1928 - con nastro unicolore- numero di serie 55.000 al 60.219 e, dal 1928 al 1935 con nastro bicolore (nero-rosso) - numero di serie 22.000 al 200.000. Dal 1931 fu prodotta anche con il marchio Adler Standard. Questo modello aveva una tastiera  su quattro file con 45 tasti per complessivi 90 segni/caratteri; tabulatore  semplice o decimale; interlinea con 5 posizioni e carrello con 7 dimensioni.

5)- il modello Triumph Simplex – prodotto a partire dal 1930- era un modello semplice ed economico con nastro unicolore e, mancanza del pulsante della frizione del rullo e del tabulatore All’estero venne commercializzato con marchio:  EDITA; Koh-I-Noor; Mondial - Phoenix.-

6)- il modello 12 - prodotto dal mese di gennaio 1936 al 1948- numero di serie 200.001 al 282.149; noto anche come Adler standard e in Danimarca come RoY-Type e Tempo Type. Questo modello fu prodotto per le truppe speciali tedesche con rune ""SS"" (vedi note) - Il modello in mio possesso prodotto nel 1941 ha come - serial 258577.-

    

7)- Tra gli altri modelli notiamo: il modello 14- prodotto tra il 1948 al 1950 (serial 282.150 s 514.100); i modelli: Matura; Rasanta; Triumph Standard (1950 /1954); le elettriche : Matura elettrica L e  S- Elettrico 20- 31- 51 con varianti prodotte dal 1957 al 1977

8)- Triumph portatile prodotta dal 1928 al 1960, e immessa sul mercato tedesco  anche con il marchio Adler 31- 32- e 32S e in Svezia come “Scriva” con tastiera su quattro file con 44 tasti; tasto maiuscole e ficca maiuscole, tasto di ritorno e libera margini.  Era dotato di nastro bicolore.

9)- Triumph model Durabel- prodotta nel 1933- era una portatile economica dotata del ritorno automatico del nastro.

10)  Triumph  Perfect, prodotta nel 1934 in Kenosa- Viscount –USA dalla Triumph Visible Co. Questo modello era munito di tastiera su quattro file di tasti; leve portacaratteri posizionate obliquamente davanti al rullo ;commercializzato per pochi mesi anche come  Imperial e Burnett . (Ernst Martin)

 11)- Infine nel 1950 fu prodotto il modello portatile Matura e nel 1957 il modello portatile Gabrie e un portatile elettrica.

L’inventore Paul Grützmann è anche l’inventore della Stoewer; se si mettono a confronto i diversi modello DELLA Triumph e quello della Stoewer si notera una certa somiglianza estetica tra loro, in particolare tra il modello Rekord della Stoever e i modelli standard della Triumph.

NOTE-

LA NORICA

 La macchina per scrivere Norica fu prodotta dalla Nürnberger Screibmaschinenwerke,  Kührt &  Riegelman GmbH. di Norimberga – Äußere Sulzbacher Str. 164- fondata nel 1896

Inventore : Karl F. Kührt

Furono prodotti il Modello 1 su brevetto del 1905, immesso sul mercato nel 1907; il modello 2 fu immesso sul mercato nel 1908 e il modello 3 nel mese di marzo 1910.

La Norica era una macchina per scrivere standard visibile con tastiera su quattro file con 45 di tasti; 2 tasti commutatori per  variazione del carattere (maiuscolo-minuscolo); tasto di ritorno e libera margini a destra. I pannelli laterali erano fusi con motivo fluido da sembrare metallo liquido (probabilmente ispitaro all’Art Nouveau  Per le sue aste porta-caratteri con inclinazione approssimativa di 45° costituiva un compromesso tra la Columbia Bar Lok e la Undervood. Probabilmente fu prodotta negli stabilimenti della Deutsche Triumph-Fehrrad Werke AG di Norimberga, la quale, forse, aveva interessi o capitali nella Kührt Riegelman  

RUNE SS

        

 

doppelte Siegrune

Le SS (o più esattamente due segmenti di fulmini) stanno a significare Schutz-Staffeln (suadre di protezione) Il simbolo venne adottato da un corpo paramilitare fondato nel 1925 con il compito di sorveglianza durante i raduni del partito nazionalsocialista e come guardia del corpo di Adolf Hitler. Tra il 1922 e 1923 il corpo ebbe una grande espansione e divenne un corpo militare con Waffen-SS che combatteva a fianco della Wernacht.