Restauro della mia

INVICTA 10 (matricola L26851)

 

invicta 10

 

Circa due anni fa, in un'asta on-line, acquistai questa Invicta Modello 10. Al momento dell'acquisto ero più che soddisfatto, sia per il prezzo pagato e, maggiormente perchè ero riuscito, dopo molte ricerche, a trovare un pezzo, quasi raro, per la mia collezione.

Alla consegna, la mia soddisfazione si trasformava in una cocente e crescente delusione a mano a mano che osservavo l'oggetto. Anche se  prevenuto e sicuro di dover agire per eliminazione polvere, incrostazioni, ruggine e ritocchi vari, non avrei mai immaginato che l'oggetto fosse in condizioni così disperate. In effetti mi aspettato un oggetto da sistemare ma integro, anche se non perfettamente funzionante. Alla prima osservazione, notai che il telaio in ghisa presentava qualche problema. Con pazienza e tanto olio di gomito, iniziai a liberare la macchina dalla polvere, dalle incrostazioni e ruggine; però a mano a mano che procedevo nelle operazioni di pulizia, cresceva la mia  delusione e sconforto.  Alla fine, i miei dubbi risultarono fondati, perchè il telaio in ghisa presentava ben due gravi lesioni. A questo punto....., mi sembrava quasi inevitabile destinare la macchina alla demolizione o tenerla così come si presentava. Però, non era questo ciò che volevo !!! Io, volevo una macchina efficiente e funzionante e  in modo più assoluto non ero dell'idea di demolirla. Però, un oggetto simile non poteva entrare mia nella mia collezione !!!   Trascorsi alcuni mesi nell'incertezza e non riuscivo a prendere una decisione finale. In modo assoluto, non volevo demolirla, anche perchè non ho mai demolito una macchina e non mi andava di iniziare con un oggetto tanto ricercato; però, più la osservavo e più mi rendevo conto che non era facile un restauro !!!, e, poi....??? il costo......????  Di certo: la spesa avrebbe superato di gran lunga il valore dell'oggetto !!!;....... quindi era conveniente procedere ad un restauro ???. Eppure, avevo tanto cercato quell'oggetto e volevo una macchina perfetta da fare bella mostra nella mia collezione.  In coclusione, dopo tante riflessioni e tentennamenti, interpellai l'amico    Stefano Bertasi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per un suo parere inviandogli la macchina  per avere una quadro preciso e la sicurezza della possibilità di restauro. Il buon Stefano dopo circa una settimana nel confermarmi le due lesioni ben visibili, mi informò che il telaio presentava una terza lesione sulla parte anteriore della tastiera e comunque il restauro, anche se molto difficoltoso, poteva essere effettuato.

Cosa fare ????.......demolizione.........???? restauro parziale.......??? restauro completo ?????tante incertezze !!!!

Alla fine......, nonostante tutte le difficoltà prospettate decisi per un : 

restauro conservativo completo della macchina, mediante lo smontaggio, saldatura e riverniciatura del telaio; rinichellatura delle parti nichellate; applicazione di nuove decalcomanie.

 

invicta 10

invicta 10

 

In queste foto si notano le due lesioni sulla parte destra del telaio. La terza era sulla parte anteriore della macchina, nella parte antistante la tassiera. La matricola è incisa su una targhetta situata al centro della presente finestra.

 

invicta 10

invicta 10

 

Nella foto di sinistra viene mostrata l'altra lesione sul lato destro del telaio - parte superiore. Nella foto di destra vengono mostrate le lesioni del telaio libero dai meccanismi interni. Chiaramente, si nota  il telaio spezzato, in modo da formare due pezzi ben distinti e separati. Inoltre, se si considera anche la rottura rilevata nella parte antistante la tastiera, si concude che il telaio era formato da quattro pezzi.

 

invicta 10

invicta 10

 

prime operazioni di restauro del telaio: saldatura (foto lato sinistro); sverniciatura e prima levigatura del telaio (foto lato destro). 

 

invicta 10

invicta 10

 

fase successiva : Levigatura del telaio (foto di sinistra); telaio levigato, con prima mano di fondo (foto lato destro). Si noti come la saldatura è ancora ben visibile.

 

invicta 10

invicta 10

 

Telaio restaurato e verniciato. Si osservi la mancanza di visualizzazione di ogni forma di di saldatura o abrasioni

 

invicta 10

invicta 10

 

Meccanismi interni della macchina: La foto sinistra mostra i meccanismi interni della macchina privi del telaio ad inizio restauro; mentre in quella di destra si possono ammirare gli stessi meccanismi a restauro effettuato. Regolarmente per giungere al risultato finale i meccanismi sono stati smontati, levigati e nichellati 

 

invicta 10

invicta 10

 

In queste foto si mostrano alcuni meccanismi smontati, ad inizio restauro. 

invicta 10

invicta 10

 

Decalcomania in rilievo prima e dopo il restauro

invicta 10

invicta 10

 

Raggiera prima e dopo il restauro

invicta 10

invicta 10

 

altra fase: confronto della parte sinistra della macchina (prima e dopo il restauro) 

 

invicta 10

invicta 10

 

Confronto della parte destra : prima e dopo il restauro

 

invicta 10

invicta 10

 

inifine confronto della macchina : prima e dopo il restauro