REGINA

Regina

 

La società Shilling & Kramer fu fondata nel 1863 da Christian Schilling e Robert Krämer con sede sociale in Suhl - Turingia (Germania) con scopo sociale la gesione di una fonderia per ferro.

Nel 1902 la società acquisì i brevetti per una macchina per scrivere che Heinrich Schweitzer aveva progettato per Schefer & Hoppenhöfer sulla base della Germania Visibile e assunse lo Schweitzer  come ingegnere.

Lo Schweitzer era nato il 21 giugno 1873 a Geseke (Vestalia) e, nel 1899 aveva iniziato a lavorare presso la cartiera H.& A. Schefer a Sundern

L'ambizione dei fratelli Schilling era quella di produrre una macchina per scrivere a scrittura visibile con proprio marchio, pertanto, nel 1902 trasferirono la sede e stabilimento in Colonia.

Nel mese di settembre del 1904, su un documento di commercio internazionale, apparve l'annuncio che la predetta società aveva prodotto una macchina da scrivere e, immessa sul mercato con il marchio "REGINA" contraddistinto come modello VII.

In realtà la Regina è lo sviluppo di un vecchio modello tedesco di macchina da scrivere inventato da Heinrich Schweitzer e prodotta nello stabilimento della Jewett Typewriter Comany a Des Moines -Iowa (Germania). La macchina veniva anche assemblata, con migliorie, negli stabilimenti  della J. Sheffe-Hoppenhoefer del Sunderm They (Germania).

La Schilling & Kramer, aggirando i reali inventori e produttori, apportando notevoli  miglioramenti strutturali,  riuscì a immettere sul mercato la macchina con il proprio marchio REGINA, rendendola una delle macchine da scrivere, di produzione tedesca,  più ricercata all'esposrtazione.

In passato, questi casi capitavano di soventemente, come pure avveniva che facoltosi industriali (vedi tra gli altri Remington) compravano i diritti di inventori e immettevano sul mercato il lavoro altrui, con un proprio marchio.

La prima versione della Regina è una macchina standard a scrittura frontale dotata di tutte le caratteristiche delle macchine dell'epoca, munita di 42 tasti con caratteri o segni, tasto delle maiuscole e fissa maiuscole sul lato sinistro Inizialmente il meccanismo dei martelletti era coperto e non visibile. I martelletti erano posizionati in modo da ritornare in posizione di riposo grazie al proprio peso e regolati da una molla sottostante ogni guida dei tasti che ne accelerava il ritorno. Una delle caratteristiche principali fu la possibilità di accesso all'interno della struttura per la pulizia, alzando il carrello e spostandolo sulla destra.Tale accorgimento fu adottato anche dalla Underwood di F. W. Hillard.

La Regina è la prima macchina costruita in Europa con il meccanismo dei martelletti  della Underwood di Wagner.

I successivi modelli  standard furono prodotti con scrittura "Visibile" a battuta frontale e tastiera tedesca QWERZ munita di 45 tasti metallici cerchiati a sfondo scuro per complessivi 90 segni o caratteri; dotata di tabulatore, di tasto sblocca margine a detra, 2 tasti per lettere maiuscole; inoltre, un pomellino situato sulla parte anteriore sinistra azionava il cambio di colore del nastro (Nero-rosso). 

 Non risulta che la Shilling & Kramer, oltre al modello Regina,  abbia prodotto altre macchine standard o modello portatili; però lo stesso modello fu commercializzato anche con il marchio Jewet visibile e con il marchio Universal. 

Di questa macchina furono prodotti semplicemente quattro modelli e, precisamente:

Modello 1 e 2 -prodotti dal 1902- 1904 con matricola dal n. 650  al 1500; e, nel 1906 matricola dal n. 1500;

Modello 3 prodotto nel 1907 con matricola dal n. 3500;

Modello 4 -prodotto dal 1908 -al 1923 con matricola dal n. 4.500 (anno 1923 -matricola dal n. 22.500);  modello 7 -prodotto dal 1924 -al 1934 con matricola dal n. 24.000 (anno 1934 -matricola dal n. 42.000)

La produzione della Regina cessò nel 1934.-

Vedi Jewett articolo 57 presente sito