monpti

MONPTI  matricola A-1

Stanza A- Scaffale A- pianale 3- posizionen. 6

Caratteristiche:

Macchina da scrivere portatile manuale

Tastiera:

QWERTZ con 44 tasti di colore nero su quattro file corrispondenti  88 segni; più 2 tasti lettera maiuscola e un tasto fissa lettera maiuscola, tasto di ritorno e tasto sblocca margine

Interlinee:

3 posizioni

Incolonnatore:

non presente

Carrozzeria:

in plastica con cudodia-contenitore, nel quale è creato uno scomparto per contenere i fogli di carta e la carta carbone.

Colore:

rosso

Produzione:

tra il 1967 e 1968-

Design:

prof. Stefan Lengyel

Progetto meccanico:

Stefan Lengyel

Note:

prodotta dalla Zbrojovka Brno Np in Vyskov -Cecoslovacchia  (produttore della macchina per scrivere Consul)  e commerciata in Germania nei grandi magazzini della  Karstad. Macchina commercializzata anche con i marchi : Consul; Forto; Speedewriter; Seta Consol.

Altro:

il prof. Stefan Lengyel è nato nel 1937 a Budapest.  Dopo aver conseguito la laurea ha insegnato disegno industriale presso le università di Essen Folkwangschule e Arte e Design di Budapest; inoltre, ha tenuto conferenze presso le università di vari paesi. Dal 1986 al 2000 è stato presidente dell'Associazione dei Designer industriali tedeschi (VDID)  Dal 1961. ha prodotto disegni: da semplici beni di consumo a strutture complesse per produzione e sistemi di guida per molte industrie, tra le quali: Berker, Dorma, Liesegang,  Krohone,  Ruhrgas, Rheimnmentall Mauser Ufficio e Aral. Per molti anni è stato consulente di design per Miele e Rosenthal. 

La Monpti è molto simile alla Valentina della Olivetti ideata da Sottass nell'anno successivo e a quella ideata nel 1969 da Richard Penney  (brevetto USA n. 221.357 del 03.08.1971) prodotta dalla Sperry Corporation dl New York.

 

- - - o o o O o o o - - -

   

 varie

 

Caratteristiche:

---

Tastiera:

---

Interlinee:

---

Incolonnatore:

---

Carrozzeria:

---

Colore:

---

Produzione:

---

Design:

---

Progetto meccanico:

---

Note:

---

Altro:

---